Aprile: aggiornamenti

Oggetto: NOVITA’ A SCUOLA

A tutte le nostre famiglie

vi informiamo che in seguito alla nuova normativa giunta ad aprile, la scuola ha modificato alcuni aspetti adattandosi parzialmente alle possibilità ora offerte dalla chiusura dello stato di emergenza. Ve le elenchiamo di seguito:
– Considerando l’arrivo della bella stagione, e quindi il calo dei contagi, e l’eliminazione delle regole sui contatti stretti, e quindi sulle quarantene, da oggi la scuola aprirà i giardini esterni permettendo ai bambini delle varie sezioni di incontrarsi insieme solo fuori all’aperto nei momenti di gioco libero. All’interno invece vengono mantenute le sezioni bolla e l’utilizzo esclusivo di ambienti e giochi in base alle divisioni in blu verdi rossi e gialli.
– Il posticipo verrà unificato tra sezione rossa e gialla. Saranno valutate eventuali richieste occasionali di utilizzo del posticipo anche da parte di bambini di altre sezioni. Per le richieste rivolgersi alla coordinatrice o alle insegnanti qualche giorno prima.
– Le maestre potranno utilizzare a discrezione mascherina chirurgica o ffp2
– Considerato che da maggio non serve più il green pass per accedere alle scuole, abbiamo posticipato l’ultima assemblea dei genitori a martedì 3 maggio alle 16.15 in presenza. In tale occasione offriamo la possibilità di portare al posticipo scolastico i bambini dei genitori presenti in assemblea così da permettere una maggiore presenza: il servizio di baby sitting per i non iscritti al posticipo è di 2 euro per un’ora di permanenza.
– A maggio saranno organizzati anche i colloqui individuali che verranno esposti sulla lavagna esterna all’ingresso per permettere la prenotazione. Ricordiamo che ognuno dovrà segnarsi all’orario disponibile nel foglio della propria sezione con il nome del bambino.
Questi piccoli cambiamenti speriamo siano un modo per riprenderci la scuola che ci piace, quella che non vede divisioni e che permette ai bambini di conoscersi tutti e di sperimentare nuove capacità relazionali. Ricordiamo anche che questi cambiamenti non fanno decadere alcune importanti attenzioni legate al rispetto degli altri e alla salute e igiene che permettono una convivenza sicura e piacevole (pulizia e igienizzazione, controllo e informazione sullo stato di salute del bambino e dei familiari stretti, utilizzo di mascherina, sanificazione dei locali della scuola, attenzione allo stato di evoluzione dei contagi).
Ringraziandovi per la fattiva collaborazione che avete offerto durante tutto l’anno, vi auguriamo un buon proseguimento d’anno scolastico.
Restiamo a disposizione anche per utili riscontri sulle novità apportate…
Il legale rappresentante, la coordinatrice e le insegnanti