TEATRO A SCUOLA – LABORATORIO ETRA …..

TEATRO A SCUOLA

Venerdì 1 aprile presso la sala parrocchiale è stato allestito e messo in scena lo spettacolo teatrale “L’elefante delicato” ispirato a un classico della letteratura per l’infanzia, l’uovo di Ortone, del Dottor Seuss.

L’esperienza teatrale è stata ottenuta gratuitamente alla scuola grazie alla partecipazione del bando Attivamente della Cariparo.

Lo spettacolo è stato scelto per permettere ai bambini di riflettere sui concetti di rispetto e cura degli altri, soprattutto nei confronti di chi è più debole. Ha affrontato anche il tema della promessa e dell’impegno. Queste riflessioni si sono concretizzate per i bambini anche in un impegno a prendersi cura di un vero pesce rosso, che ci è stato consegnato al termine dell’evento insieme ad un cartellone con i compiti suddivisi per le varie sezioni (dare da mangiare e cambiare l’acqua).

È stata una esperienza davvero divertente e emozionante per tutti i bambini dalla sezione primavera ai grandi.

LABORATORIO ETRA

Dopo la pausa covid, lunedì 28 marzo, siamo riusciti a riprendere il Progetto Scuole ETRA: un progetto di educazione ambientale e alla sostenibilità promosso con la collaborazione con l’ente del territorio. Aderiamo da diversi anni come scuola a queste iniziative che ci permettono di avere a scuola esperti di educazione ambientale su vari temi (il riciclo, l’acqua e il rifiuto umido). Quest’anno i bambini si sono goduti una speciale lettura animata con il kamiscibai su Gina la gocciolina: il viaggio dell’acqua tra terra cielo e sottosuolo.

A questa iniziativa le maestre hanno aggiunto letture sul tema dello spreco dell’acqua in occasione pochi giorni prima della giornata internazionale dell’acqua, 22 marzo 2022.

SERATA DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

Martedì 5 aprile presso   i locali della scuola abbiamo organizzato una serata per i genitori con la dottoressa Nadia Pavan logopedista dello studio di logopedia Bellini-Pavan-Basso di Camposampiero: Cominciamo dalla comunicazione…il linguaggio nel bambino, sviluppo e stili comunicativi.

È stata una piacevole e interessante serata in piccolo gruppo, un momento importante di confronto e riflessione sulle buone pratiche comunicative con i propri figli. C’è stata la possibilità di porre domande e condividere osservazioni. La partecipazione delle famiglie è stata numerosa e ci motiva a riproporre altre occasioni di incontro anche eventualmente su altri temi.

.