Relazione sez.  PRIMAVERA

Relazione riunione di sezione      PRIMAVERA

Ambientamento: La classe richiede l’importanza di dare riti che colleghino momenti di transizione (spostamenti luoghi diversi es.aula-bagno canzone e treno).     Importanti perché danno sicurezza e stabilità emotiva.   Anche nella fase del distacco vivono con più serenità se vissuti attraverso dei riti che sono personalizzati.    Da settembre ad ora possiamo dire che hanno vissuto e stanno vivendo l’ambientamento in modo sereno.   Stanno arrivando ad una cooperazione fra pari, una propria identità sia personale che di gruppo.

I nuovi inserimenti hanno rallentato la programmazione in un primo momento lasciando spazio al tempo dedicato del gioco. Tutto ciò è assolutamente normale perché creare i legami è sia bello che faticoso. Conoscere il “nuovo” può creare incertezza ma suscitare anche curiosità e arricchimento. Ciò sta avvenendo anche con qualche episodio di litigio, perché si imparano a conoscere differenti propensioni, gusti, volontà, e l’utilizzo del linguaggio (a parte qualche caso)non sempre aiuta perché vi sono codici differenti.

Molto bello l’aspetto emotivo di come riconoscono le differenze di clima in classe. Possono esserci momenti più distesi che portano con sé spensieratezza, altri in cui viene richiesto qualcosa, oppure momenti di fatica emotiva dei pari. (sonno-nostalgia-fame-noia). Attenzione all’altro!  Dal 4 ottobre le sezioni primavera del Pi.Ma. di Isernia. Nido quasi pieno

Obiettivi nati da esigenza di dinamiche del gruppo:

1. Riconoscere sé stessi (foto, nome, appello, …)
  2. Riconoscere gli altri come pensanti con volontà
  3. Primi litigi: necessità dell’utilizzo del linguaggio.
  4. Contenimento, l’importanza delle regole che permettono di sentirsi sicuri    Importanza dei no! (accetto che non posso fare sempre ciò che vorrei)
  5. Più avanti autonomie, riconoscere emozioni, controllo sfinterico.

Progettazione:

Come anticipato nella riunione di inizio anno, Pepe sarà il promotore della progettazione Forza Quattro e con essi i temi che affronteremo.

Pepe ha portato alla classe il simbolo d’appartenenza: il delfino, siamo andati alla scoperta degli ambienti della scuola riconoscendo azioni per ciascun luogo.

Assieme a lui abbiamo osservato da vicino l’elemento Terra la prima unità didattica.

I bambini hanno osservato, annusato, toccato i diversi elementi della natura come sassi, corteccia, radici, foglie.

Tutta la programmazione si attuerà nei laboratori: motorio, grafico-pittorico, manipolativo, gioco libero, dei travasi. (narrativo attraverso l’uso dei libri presente quotidianamente e sempre collegato alla progettazione o all’esigenza che nasce nel gruppo (es litigio, importanza delle coccole, emozioni)).

Anche le feste come quella dei Santi o nello specifico di S. Martino sono fonte di arricchimento condivise dall’infanzia nel momento di drammatizzazioni o in racconto.Spesso richiesti perché piacciono ma non sempre possibili nella concretezza delle situazioni.

Ora viviamo la prima stagione dell’anno:  l’ autunno e i cambiamenti che porta con sé…colori, profumi, gusti.

Durante l’anno seguiremo la ciclicità delle stagioni esplorandone, caratteristiche e peculiarità che vivremmo in ogni laboratorio.

Seguirà a breve il momento dell’avvento che precede il Natale. Sarà un tempo di attesa e d’incontro caratterizzato dall’arrivo di un treno speciale, che ha come vagoni le 4 settimane e porta con sè letture e attività inerenti.

.A febbraio festeggeremo il carnevale.

In alto nel cielo sarà l’U.D.A. che segue(marzo-aprile), caratterizzata dall’osservazione sia del mondo animale che ci abita, sia dai fenomeni atmosferici che vi agiscono.

A maggio-giugno tratteremo l’acqua come elemento vitale;(Amica acqua)ne assaporeremo il gusto, il benessere che provoca.  Osserveremo colori, gradazioni di stati, le sensazioni che ci provoca.

Collegato, verrà proposta una giornata di esperimenti inerenti all’elemento acqua.   Un piccolo laboratorio extra dove anche i più piccoli potranno vivere un’esperienza diretta attraverso l’osservazione.

Viene dato a casa un rimando dell’U.d.A.  terminata che non sempre può rispecchiare ciò che è e stato fatto nella sua totalità perché non tutto richiudibile in un foglio. In questo la bacheca aiuta molto il rimando dei vari laboratori affrontati settimanalmente.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

FESTA NATALE 15 dicembre, se possibile vestirli di bianco      Momento di condivisione e non di recita.   Non vuole essere un’esibizione di qualcosa ma momento di festa.

• Propedeutica musicale con maestra Giulia (avvicinamento alla musica e agli strumenti)
    • Pet Therapy (date da definirsi)
    • Uscite didattiche da definirsi(Accettasi proposte)
    • Passeggiate nel territorio
    • Laboratorio dell’acqua
    • Proposta formativa per genitori in fase decisionale con altre scuole della zona( attesa risposta d’ esperti)
    • Momento di condivisione per genitori della primavera sul tema dell’acquisizione del controllo sfinterico, come spunto, ma creato principalmente per confrontarsi sulle tematiche come :difficoltà, strategie punti di forza che si vivono quotidianamente con i figli.

Giovedì 23 novembre  2023