Verbale ASSEMBLEA coi Genitori del 29 settembre 2023

ASSEMBLEA GENERALE DEI GENITORI

29 SETTEMBRE  2023

L’anno scolastico si è ormai avviato e la maggior parte dei bambini entra a scuola e vive la giornata con serenità.  Gli orari di accoglienza e uscita sono liberi dalle 8.00 alle 8.50, dalle 12.50 alle 13.00(prima uscita) e dalle 15.30 alle 16.00 (seconda uscita). Sono confermati i servizi di anticipo (dalle 7.30) e posticipo (fino alle 18.00). Quest’anno il servizio di posticipo sarà seguito da Lucia in collaborazione con l’Associazione Sphera. I bambini e le bambine della sezione primavera faranno l’accoglienza in sezione e la seconda uscita in salone con i bambini dell’infanzia.

Nonostante l’ulteriore calo del numero di iscritti, siamo riusciti a mantenere tre sezioni: Cavalli 17 con maestra Giulia, Draghetti 16 con maestra Enrica e Aquile 17 con maestra Chiara. I gruppi comunque saranno molto fluidi e dinamici proponendo le attività per gruppi omogenei anche al mattino. Nel pomeriggio i bambini piccoli riposeranno assieme ai bambini della sezione primavera con la costante supervisione della maestra Carolina. I bambini medi, dopo un breve riposino, svolgeranno attività, in gruppo omogeneo, con laboratori proposti dalle tre insegnanti. Il gruppo grandi, nel pomeriggio, svolgerà attività laboratoriali di prerequisiti richiesti per la scuola primaria seguiti da tutte le insegnanti a rotazione.

La progettazioneFORZA QUATTRO”, pensata per l’anno scolastico, è stata sviluppata sui temi già anticipati l’anno scorso dei quattro elementi (terra, fuoco, aria, acqua). Gli elementi naturali fanno parte della nostra vita fin da quando rivolgiamo il primo sguardo al mondo. Essi sono oggetto di attenzione, sono fonte di scoperta, occasione per manipolare, toccare, sentire, annusare…  Gli obiettivi generali saranno finalizzati all’acquisizione delle competenze:

-osservare i fenomeni naturali, porre domande, formulare ipotesi e cogliere i cambiamenti

-assumere comportamenti corretti per al sicurezza, di cura e rispetto dell’ambiente che lo circonda

La progettazione si articolerà suddivisa i 5 unità didattiche:

  • Let’s go: è il progetto iniziale di accoglienza. I bambini ritroveranno Capitan Green che li aiuterà a ricordare o acquisire le regole per stare bene assieme negli ambienti scolastici.
  • Madre Terra: grazie all’esperienza tattile, sensoriale i bambini potranno conoscere le caratteristiche della terra, delle piante e degli animali. Scopriremo come possono essere risorse importanti per l’uomo e come possiamo prendercene cura.
  • Alla scoperta del fuoco: con il nostro amico Pepe andremo a scoprire il fuoco fin dalle sue origini, il suo utilizzo e i pericoli a lui associati sviluppando il progetto sicurezza
  • In alto nel cielo: come la terra, l’aria è un mondo popolato da uccelli, insetti e molti fenomeni atmosferici tutti da scoprire.
  • Amica acqua: l’acqua è un elemento vitale, per i bambini il contatto da piacere e benessere, fa scoprire i colori, i rumori e tante sensazioni. I bambini scopriranno che l’acqua è indispensabile per la sopravvivenza di piante e animali pertanto non va sprecata.

Il progetto di religione sarà sviluppato all’interno di ciascuna unità didattica promuovendo la scoperta della bellezza della natura attraverso il suo creato, l’attesa della nascita di Gesù, la sua crescita e i suoi insegnamenti che ci conducono sempre al rispetto del prossimo.

Le attività di propedeutica musicale, motoria e inglese con gli esperti esterni (Giulia, Martina e Michela) affiancheranno il progetto potenziando alcune competenze specifiche a esse pertinenti. I laboratori di propedeutica musicale e motoria inizieranno nel mese di ottobre nei giorni di martedì (motoria) e mercoledì (p. musicale) mentre il laboratorio di inglese per i bambini e bambine grandi e medi partirà a gennaio.

In sezione primavera i bambini iniziano a riconoscere le figure di riferimento e a familiarizzare con i nuovi ambienti. Gli inserimenti non sono ancora terminati e proseguiranno fino al mese di gennaio. La progettazione seguirà le tematiche dell’infanzia guidati dal topolino Pepe che li guiderà nell’acquisizione delle autonomie, della relazione e dell’identità attraverso i laboratori di motoria, manipolazione, pittorico, lettura e giochi di ruolo. Nel mese di maggio verrà proposto anche per questi bambini e bambine il laboratorio di propedeutica musicale. Da quest’anno abbiamo pensato di allestire un angolo in bacheca che possa illustrare le attività svolte attraverso una documentazione fotografica che aiuti i bambini e bambine a ricordare le attività svolte e ai genitori di poter essere coinvolti in ciò che vivono ed acquisiscono i bambini e bambine.

Anche quest’anno ci saranno molte iniziative finalizzate all’interazione e alla conoscenza tra famiglie e nel territorio:

  • Merenda con i nonni (2 ottobre)
  • Festa dell’albero ( 21 Ottobre)
  • Open day ( 2 dicembre)
  • Festa di Natale ( 15 dicembre)
  • Colazione con i papà ( 19 marzo)
  • Colazione con le mamme (10 maggio)
  • Festa di fine anno ( tra fine maggio e metà giugno)

Per attuare queste iniziative abbiamo bisogno del vostro aiuto perla realizzazione e per nella raccolta fondi promosse DAL GRUPPO GENITORI finalizzate a realizzare iniziative extracurricolari e un’integrazione economica per l’acquisto di materiale che possa migliorare la nostra offerta formativa e il servizio. Momenti come parcheggi alla fiera di Arsego, vendita stelle di natale, allestimento del gruppo Carnevale di San Giorgio delle Pertiche  e parcheggio all’Apery Show di Arsego possono veramente contribuire a implementare e migliorare il servizio permettendo, per esempio di offrire un laboratorio svolto da esterni o l’acquisto delle nuove seggioline in sezione primavera.

Un enorme ringraziamento va ai genitori che si sono occupati della manutenzione dei nostri giardini. Oltre a mantenerli sempre in ordine con sfalcio e taglio siepe, si sono occupati del rifacimento totale della giostra “barca” del giardino grande e della “barca scivolo nel giardino piccolo. Vorrei aggiungere questo mio pensiero: il tempo che voi dedicate alla scuola non è tempo “perso” sottratto alle vostre attività perché i vostri figli vivono a scuola dalle 8 alle 10 ore al giorno, stare in un ambiente sicuro e curato deve essere una premura di tutti. Se possono godere di spazi puliti, curati e sicuri e grazie alla vostra disponibilità! Quindi  per agevolare l’organizzazione di tutte queste proposte le rappresentanti in uscita hanno realizzato un cartellone dove potrete aggiungere il vostro nome. Sappiamo che il tempo di noi genitori è sempre pochissimo ma se siamo in tanti gli sforzi saranno suddivisi e nella collaborazione potrete conoscere genitori che saranno vostri compagni nel percorso di crescita dei vostri figli.

 

ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DI SEZIONE:

SEZIONE AQUILE: CRISTINA PEDRON, LISA BEGHIN

SEZIONE CAVALLI: GIADA CALZAVARA, LAURA VACCARELLO

SEZIONE DRAGHETTI: LINDA SPINELLO, ALICE PICCINATO

SEZIONE DELFINI: BETTY GIAGIO, ANNA CECCHETTO

 

La coordinatrice e le insegnanti