Relazione finale 2022-23

RELAZIONE DI FINE ANNO SCOLASTICO 2022-23

Il nuovo anno è iniziato con significativi cambiamenti del personale scolastico: nel ruolo di coordinatrice Azzurra Apolloni e nuova cuoca Daniela Mazzon.

Seppur con un importante calo di iscrizioni abbiamo mantenuto le tre sezioni: rossa 22, verde 18, blu 17 e sezione primavera con 10 iscritti.

Attenendoci alle indicazioni strategiche per mitigazione Sars-Cov-2, abbiamo potuto lasciar interagire i bambini liberamente con attività di intersezione e la possibilità ai genitori di accedere ai locali della scuola, ponendo attenzione scrupolosa alle regole sanitarie. Abbiamo previsto un piano di emergenza con ritorno in “bolle” qualora si fosse ritenuto necessario. Abbiamo mantenuto due turni per il pranzo per dare maggior distanziamento.

Con l’aggiornamento del Piano triennale dell’offerta formativa abbiamo individuato per la progettazione annuale il tema “A SPASSO NEL CIELO” finalizzata all’acquisizione di due obiettivi generali: far riflettere i bambini e bambine sul significato di ecosistema di cui noi tutti facciamo parte e rispetto dell’ambiente che ci circonda. I bambini/e sono partiti per un viaggio nello spazio e sono atterrati sulla Terra per nuove ed importanti scoperte.

Abbiamo confermato i tre laboratori condotti da personale esterno(ed. motoria, propedeutica musicale e inglese) per proporre ai bambini /e esperienze significative con personale qualificato in gruppi omogenei per offrire attività di gioco/apprendimento specifiche per età.

Come ormai di consueto abbiamo ospitato un laboratorio proposto da Etra con tema “l’ambiente e il riciclo” . Nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore” i bambini grandi hanno assistito ad una lettura animata della scrittrice Cristina Bellemo AMELIA: A PASSI LIEVI NEL BUIO FITTO alla quale hanno partecipato con interesse ed entusiasmo. In conclusione dell’anno e delle progettazioni sono state organizzate delle uscite didattiche: una per primavera e gruppo piccoli in fattoria, una per gruppo medi e grandi al Parco etnografico e una passeggiata per tutti presso una fattoria del paese.

Per il  progetto continuità con la scuola primaria i bambini/e sono stati ospitati presso la scuola primaria del paese per familiarizzare con il nuovo ambiente, le insegnanti future e i prossimi compagni.

Sono state organizzate numerose iniziative rivolte alle famiglie: merenda pomeridiana con i nonni, festa d’Autunno, la festa di Natale, colazione con i papà , colazione con le mamme, festa di fine anno. Inoltre, con il prezioso aiuto del gruppo genitori, i bambini hanno partecipato al Carnevale Sangiorgense con meravigliosi costumi tutti realizzati con materiale di riciclo. In collaborazione con le scuole infanzia del comune sono stati proposti tre incontri formativi rivolti ai genitori con la dott. Nadia Pavan logopedista del Studio Bellini,Pavan,Basso.

L’anno concluderà il giorno 30 giugno per scuola infanzia mentre proseguirà fino al 28 luglio per sezione primavera.

Quest’anno il centro estivo ( 3 luglio- 28 luglio) sarà gestito dal personale scolastico con mensa interna. Il servizio sarà attivo dalle 7.30 alle 17.00 per garantire ai genitori che lavorano un aiuto concreto in spazi familiari e docenti qualificati che già ben conoscono le attitudini dei bambini.

Purtroppo il numero di iscrizioni è ancora in calo. Attualmente sono iscritti per l’anno ’23-’24  51 bambini all’infanzia e 10 in sezione primavera. Il Comitato di Gestione si riunirà, visto previsione di bilancio, per decidere al meglio la prossima organizzazione.

Cavino, il 30 giugno 2023                                                                                                      La coordinatrice                Azzurra Apolloni

Relazione e finale anno 2021-22