Progetto posticipo a.s. 2023-2024

PROGETTO POSTICIPO ANNO SCOLASTICO 2023-24

Presentazione

Il posticipo scolastico è un servizio che nasce con lo scopo di rispondere alle necessità di genitori lavoratori che non riescono a venire a prendere il proprio figlio/a all’orario di chiusura della scuola (ore 16.00). La scuola ha quindi assunto già tre anni or sono  una insegnante che potesse coprire il tempo scuola dalle 16.00 alle 18.00 con un gruppo di bambini .  Il gruppo che ne usufruisce  aumenta nonostante di anno in anno

Questo tempo non è solo momento di mera cura e sorveglianza, ma grazie alla figura di una insegnante diventa anche tempo educativo in continuità con i principi e i metodi portati avanti durante la giornata scolastica. È quindi un momento valorizzato da semplici ma coinvolgenti attività e giochi e tempi di gioco libero, che puntano alla socializzazione in piccolo gruppo e alla buona relazione tra pari, oltre che allo sviluppo di varie competenze.

Quest’anno  l’attività è stata affidata ad agenzia qualificata esterna: SPHERA S.S.D  a R.L  di Cadoneghe

Tempi

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00 da settembre a giugno secondo calendario scolastico

Il servizio può essere diviso in due tempi: dalle ore 16.oo alle ore 17.oo  o completo dalle ore16.oo alle ore 18.oo

Spazi

Aula rossa all’interno della scuola con giardino esclusivo vicino all’uscita, ambiente luminoso e spazioso e travolta anche la sala di giochi di accoglienza. . Utilizzo dei bagni e dei lavandini. Ingresso con armadietti personali.

Organizzazione del doposcuola

16.10-16.40 momento di gioco e attività insieme

16.40 merenda e bagno

17.00-18.00 gioco libero e/o guidato in aula o giardino se le condizioni atmosferiche lo permettono. (tali attività potranno variare il base al bel tempo o essere invertite)

Organizzazione settimanale di base

LUNEDì  Costruzioni di giochi  creati per le sezioni  o/e lettura  di un libro + attività.
MARTEDì Giochi di società (gioco dell’oca, patata bollente, memory, tombola…)
MERCOLEDì Attività creative varie  ( come addobbi per le festività  in base al periodo dell’anno, lavoretti e pittura)
GIOVEDì Attività  creative libere e/o guidate di manualità   (ritaglio, incollo, coloritura, composizione…)o
VENERDì   Giochi strutturati a scelta (tangram, seriazioni con perline, domino, puzzle…)

Metodologia

Si predilige sempre il gioco individuale e di gruppo sia esso libero o strutturato o organizzato dall’insegnante. Le parole chiave sono benessere e socializzazione. Questi due aspetti sono molto importanti in un tempo storico dove la maggior parte della giornata di un bambino e di una famiglia sono molto strutturati e poco liberi. La valorizzazione di questi aspetti porta vantaggio anche al lavoro di noi insegnanti durante il normale tempo scuola e rende più sereno il bambino.

Altro aspetto importante è la flessibilità di scelta per l’insegnante che in funzione dell’umore, del desiderio dei bambini, della giornata scolastica e delle dinamiche di gruppo, può modificare e adeguare la proposta del giorno per i bambini.